Formazione

Il settore immobiliare è per sua stessa natura interdisciplinare, necessitando di conoscenze e competenze che appartengono a discipline anche molto differenziate fra loro. Mentre in altri paesi esistono corsi di laurea specialistici, in Italia se ne lamenta ancora l’assenza, “tamponata” da saltuari percorsi formativi che, sebbene spesso di buon livello, non possono colmare un vuoto così radicale.

 

PREGIA intende apportare un piccolo contributo verso un miglioramento e una più ampia diffusione della cultura professionale attinente gli immobili d’impresa, ideando eventi e strumenti formativi specialistici.

L’intento è quello di privilegiare un approccio pragmatico, attento alle condizioni locali ma pronto a recepire tecniche provenienti anche da altri contesti, in un’ottica di progressivo perfezionamento.
Il processo si fonda sulle competenze dei soci, alcuni dei quali vantano anche pluriennali esperienze di formatori professionisti ad alto livello. Sono privilegiati metodi interattivi fondati sulla consapevolezza che i partecipanti non sono studenti ma operatori del settore, con un bagaglio di conoscenze ed esempi concreti da esaminare congiuntamente, per giungere all’individuazione di strumenti efficaci e, per quanto possibile, ripetibili. E per rispondere a domande tangibili, tratte dall’attività effettiva dei singoli.