Regressione multipla nelle valutazioni immobiliari

Chiunque, valutatore immobiliare realmente appassionato a questa sua professione e al futuro prossimo, presta grande attenzione alla crescente disponibilità dei cosiddetti big data.

 

Valutazioni condotte sulla base di due o tre comparabili, da sempre foriere di rilevanti rischi d’errore, diverranno definitivamente obsolete e i professionisti dovranno necessariamente ampliare la propria gamma di competenze verso nuovi modelli statistici, di calcolo e controllo.

 

Questo libro ci proietta in uno scenario dove tutto questo è già realtà, consolidata da anni nel più grande stato dell’America Latina.  La norma brasiliana sulle valutazioni immobiliari ai fini delle garanzie bancarie, infatti, impone l’adozione della regressione multipla con un congruo numero di comparativi, e tale norma è conosciuta anche in altre nazioni.

 

Il testo illustra con un esempio concreto estremamente dettagliato l’utilizzo della regressione multipla per la stima di un immobile residenziale, nonché una nutrita serie di test di controllo, idonei a verificare l’attendibilità dei risultati.  Il lettore può quindi apprendere metodologie e strumenti che in Italia, benché diffusi in altre discipline tecniche, non hanno ancora trovato pieno “diritto di cittadinanza” nel settore delle valutazioni immobiliari, che pure, per molti versi, parrebbe quello maggiormente idoneo alla loro applicazione concreta.

 

L’autore, Miguel Camacaro, ingegnere venezuelano, è uno dei massimi esperti mondiali non solo di questi supporti statistici, ma soprattutto della loro effettiva utilizzabilità nell’ambito delle valutazioni immobiliari.  Sul tema ha scritto numerosi saggi, registrato molti dettagliati tutorial, sviluppato anni di ricerca applicata insieme ad altri esperti e a società informatiche, giungendo alla costruzione di software specializzati di utilizzo immediato.

 

L’e-book è acquistabile sul sito

https://mundo-valor.sellfy.store/

 

I soci di PR.E.G.I.A. possono riceverlo direttamente e gratis scrivendo a

info@pregia.org

Ho conosciuto Miguel nel 2020.

 

Di lui mi ha colpito subito, oltre che all’elevatissima qualità professionale, anche e soprattutto la grande disponibilità a mettersi in gioco, a non custodire gelosamente le proprie competenze, frutto di decenni di studio, impegno e lavoro.  Quando i grandi professionisti mettono le loro capacità a libero servizio degli altri, quando investono tempo per diffonderle e per accompagnare sempre più persone verso un difficile percorso di ascesa cognitiva, penso che davvero il mondo lavorativo sia ancora in grado di esprimere valori e priorità che troppo spesso vediamo misconosciuti, in una quotidianità professionale legata a competitività, concorrenza, guadagno.

 

Camacaro non mira a vendere ciò che sa.  Per lui è più importante la crescita di un contesto sempre più ampio, nel quale la comunità dei valutatori immobiliari si elevi in consapevolezza e competenze, nel consolidamento di una “cultura disciplinare” sempre più raffinata e diffusa.

 

Sono questi gli stessi principi che ispirano l’attività di PR.E.G.I.A. – libera associazione finalizzata a far lievitare e divulgare cultura, conoscenze e competenze connesse agli immobili aziendali.  Per questa ragione, siamo particolarmente orgogliosi di accogliere sul nostro sito questo libro, che Miguel Camacaro ha voluto gentilmente e liberamente condividere con tutti i nostri soci.

 

 

                                                                                                                      Carlo Frittoli

                                                                                                                                              Segretario Generale di PR.E.G.I.A.