Standard procedurali

PREGIA intende proporsi come strumento per migliorare le competenze specialistiche con cui i professionisti e le imprese si approcciano al settore degli immobili aziendali.

 

Un passo significativo in tale direzione consiste nella definizione di standard procedurali che diffondano buone prassi e metodologie in grado di coniugare efficienza operativa ed efficacia di risultati, mantenendo una visione strategica a 360°.

 

Proprio a causa dell’interdisciplinarietà che contraddistingue il settore immobiliare, sovente tali standard mancano o, laddove esistono, rispecchiano un’impostazione del tutto parziale.

 

Si prenda il caso delle valutazioni immobiliari.

Gli standard inerenti la stima degli immobili (di matrice tecnica) si focalizzano su singole residenze e non affrontano problemi concreti inerenti gli immobili strumentali all’interno dell’impresa, la previsione della curva di domanda per pluralità di immobili, l’analisi e la standardizzazione di bilanci di società che gestiscono immobili specialistici, etc.

D’altro canto, gli standard che si occupano di valutazioni aziendali (di origine economica) non prestano particolare attenzione agli immobili, che vengono spesso trattati alla stregua di altre immobilizzazioni materiali.

 

Avendo notato queste lacune, PREGIA intende farsi carico di colmare quelle discontinuità che oggi si frappongono fra esperti immobiliari ed esperti aziendali, tracciando una nuova linea di standard procedurali specificamente concepita per gli immobili d’impresa, e declinata secondo i diversi settori e condizioni in cui l’azienda può trovarsi a operare.