Convegni

PREGIA è nata come Associazione di professionisti con esperienze ultradecennali. In questa pagina si raccolgono iniziative anche precedenti, che focalizzano l’attenzione su una visione a 360° delle problematiche immobiliari, soprattutto con riferimento alle situazioni aziendali e all’approccio operativo del professionista specializzato.

Convegni

settembre 2017

Convegno: le procedure concorsuali verso la storica riforma. Pregia, 29 sett 2017

Le procedure concorsuali verso la storica riforma

Nell’ambito di un importante convegno nazionale sulle procedure concorsuali, Marcello Pollio approfondisce aspetti legati sia al concordato liquidatorio, sia a quello in continuità. Come noto, queste due differenti situazioni comportano approcci diversificati sugli immobili aziendali.

novembre 2016

Crisi d’impresa e risanamento: il concordato preventivo tra approccio aziendalistico, connotazioni giuridico-concorsuali ed impatto fiscale

Crisi d’impresa e risanamento:
il concordato preventivo tra approccio aziendalistico, connotazioni
giuridico-concorsuali ed impatto fiscale

Marcello Pollio coordina un convegno sulla crisi d’impresa e le azioni di risanamento aziendale, che molto spesso si basano su interventi di razionalizzazione, valorizzazione o quanto meno alienazione degli immobili.”

giugno 2016

convegni-pregia-2016-06-07giugno2016

Valutazione immobiliare e valutatore immobiliare

Carlo Frittoli illustra le procedure per la certificazione dei valutatori immobiliari, un processo che intende qualificare la professione e migliorare l’attendibilità delle metodologie applicate nelle stime dei beni immobili.

maggio 2016

convegn-pregia-2016-05-04maggio2016

Le Valutazioni immobiliari nelle procedure concorsuali e nelle procedure esecutive

Max Tumiati coordina i lavori del convegno nel quale si illustra una pubblicazione specialistica dell’ODCEC di Genova. Marcello Pollio e Carlo Frittoli approfondiscono tematiche specifiche.

marzo 2016

Il nuovo diritto della crisi d'imprersa, marzo-2016

Il nuovo diritto della crisi d’impresa

All’interno di un importante convegno sulla crisi d’impresa e le innovazioni normative, Marcello Pollio si occupa delle interazioni col mondo bancario, che molto frequentemente si focalizzano sugli immobili aziendali e su quelli offerti in garanzia.

febbraio 2016

Il mercato Immobiliare nel Nord-Ovest, febbraio 2016, Pregia

Il Mercato Immobiliare nel Nord-Ovest

Luigi Castello partecipa a un convegno organizzato dall’Università di Genova sull’evoluzione del mercato immobiliare nell’Italia nord-occidentale, apportando la visione di una professione chiave, come quella notarile.

novembre 2015

Continuità aziendale... continuità di valore, Padova2015_MP

Continuità aziendale… continuità di valore

Marcello Pollio prende parte al dibattito sulle opportunità collegate al principio di continuità aziendale, ossia alla prosecuzione dell’attività gestionale, anche razionalizzando l’utilizzo dei beni strumentali, a cominciare da quelli immobiliari.

novembre 2014

Problemi e prospettive del concordato preventivo, Padova 2014

Problemi e prospettive del concordato preventivo

Marcello Pollio coordina il dibattito e le risposte ai quesiti pratici dei partecipanti a un convegno sul concordato preventivo e la gestione degli immobili d’impresa che si trova in tali condizioni.

ottobre 2013

convegni-pregia-2013-10-31ottobre2013

Tecniche di progettazione e gestione in Housing Sociale

Nel suo intervento Carlo Frittoli intende sgombrare il campo da una serie di pregiudizi e fraintendimenti che limitano un approccio di livello economico/finanziario verso i modelli di housing sociale.

marzo 2013

convegni-pregia-2013-03-11marzo2013

Le Reti di Impresa nelle Social Housing ed efficienza energetica nell’Europa Centro Orientale

Si possono ipotizzare nuove modalità di finanziamento per interventi di housing sociale, coniugando gli equilibri economici con la sostenibilità socio-territoriale? Carlo Frittoli dimostra di sì.

febbraio 2013

I nuovi strumenti di sostegno alle imprese in crisi e rapporti con il sistema bancario

I nuovi strumenti di sostegno alle imprese in crisi e rapporti con il sistema bancario

Nell’ambito di un convegno che interfaccia il mondo delle imprese in crisi con il settore finanziario, Marcello Pollio si focalizza principalmente proprio sugli aspetti operativi, che spesso fanno leva sugli immobili, sia in termini diretti, sia con riferimento all’escussione di eventuali garanzie aziendali e/o prestate da terzi.

luglio 2012

convegni-pregia-2012-07-05luglio2012

Housing Sociale
Dibattito

Carlo Frittoli descrive nuovi approcci che gli enti locali possono assumere per favorire l’avvio di iniziative di housing sociale in termini strategici, evitando alcuni errori consolidati derivanti da presupposti erronei.

giugno 2011

La nuova fiscalità immobiliare tra federalismo e cedolare secca

La nuova fiscalità immobiliare tra federalismo e cedolare secca

Nell’ambito di un convegno sulla fiscalità immobiliare, Luigi Castello focalizza l’attenzione sul momento del trasferimento, illustrando casi concreti ed evidenziando le varie procedure adottabili per minimizzarne l’impatto.

ottobre 2010

convegn pregia 2010 10 20ottobre

Social Housing: Le dinamiche urbanistiche, immobiliari e finanziarie dell’edilizia sociale

Carlo Frittoli evidenzia come il “social housing” non sia solamente uno strumento di equità sociale, ma possa rappresentare una nuova linea di sviluppo per le imprese edili e immobiliari che iniziano a subire gli effetti della crisi del settore.

aprile 2010

Corso Ditea Gestione e Sviluppo Immobiliare Aprile 2010, Pregia

Gestione e Sviluppo Immobiliare
Corso Ditea

Giambattista Poggi partecipa al comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in “Gestione e Sviluppo Immobiliare” dell’Università di Genova, dove, in qualità di docente, apporta anche le sue competenze specifiche in materia di bilanci delle società immobiliari e fiscalità degli immobili.

Carlo Frittoli è docente sul tema delle valutazioni strategiche ed economico/finanziarie propedeutiche alle operazioni di sviluppo immobiliare.

marzo 2010

Sostenibilità e accesso al credito nel settore delle costruzioni

Sostenibilità e accesso al credito nel settore delle costruzioni

In un convegno che ha per protagonista il mondo bancario, Carlo Frittoli illustra nuovi strumenti di analisi finanziaria, quali il rating delle operazioni immobiliari e quello di portafoglio, che permettono di accostarsi con maggiori conoscenze specialistiche al settore edilizio/immobiliare, caratterizzato tradizionalmente da una limitatissima trasparenza.

settembre 2009

La nuova fiscalità immobiliare tra federalismo e cedolare secca, sett 2009, Pregia

Profili di funzionamento delle procedure concorsuali dopo la riforma

Marcello Pollio partecipa a un convegno molto ampio e approfondito sul tema delle procedure concorsuali, trattando anche l’incidenza che gli immobili aziendali rivestono in tali circostanze.

maggio 2009

locandina PD maggio 2009 Pregia

Efficienza energetica & qualità costruttiva

La valorizzazione degli interventi immobiliari – dice Carlo Frittoli – non può prescindere da un’attenta analisi preliminare del mercato, delle caratteristiche progettuali e delle prospettive economico/finanziarie dell’operazione, adottando metodologie di indagine già consolidate nel marketing strategico di altri settori.

marzo 2009

LE LOCAZIONI AD USO DIVERSO DALL'ABITAZIONE marzo 2009

Le Locazioni ad uso diverso dall’abitazione

In un convegno dedicato alla disciplina delle locazioni di immobili non abitativi, Alberto Marconi, partendo dall’analisi di alcuni aspetti contrattuali, approfondisce le possibili ricadute in campo urbanistico ed amministrativo.  L’intervento è particolarmente significativo per comprendere le interazioni che possono sussistere fra la gestione e la valorizzazione strategica degli immobili.

febbraio 2009

convegni pregia 2009 02 26 febbraio

Efficienza energetica & qualità costruttiva, è questo il futuro dell’edilizia?

Le operazioni di sviluppo immobiliare necessitano sempre più di attività volte alla loro certificazione qualitativa, a tutela dei finanziatori e dei futuri acquirenti: questo il tema trattato da Carlo Frittoli.

maggio 2008

convegn pregia 2008 05 14 maggio

Efficienza energetica & qualità costruttiva, è questo il futuro dell’edilizia?

Carlo Frittoli presenta il rating delle operazioni immobiliari, un nuovo strumento che serve per stimare il rischio creditizio di tali iniziative interpretandole come imprese a sé stanti, propedeutico al rilascio di finanziamenti e garanzie fideiussorie.

ottobre 2006

convegni pregia-2006 10 04 ottobre 2006

Cambia il modo di costruire

I risvolti delle nuove norme sulla tutela degli acquirenti immobiliari vengono affrontati da Carlo Frittoli all’interno di un sistema di controllo tecnico e finanziario.