Hotel investment & valuation

Hotel investment & valuation

Sul web e nelle principali librerie è disponibile il nuovo libro di Giacomo Morri, docente della SDA Bocconi e fra i massimi esperti di valutazioni immobiliari e aziendali.

Insieme a Fabrizio Trimarchi ha inquadrato un tema della massima attualità: la valutazione delle imprese alberghiere e dei relativi immobili, che costituiscono sia un elemento imprescindibile dell’impresa stessa, sia ottime opportunità d’investimento per uno scenario che vede la crescente presenza, anche nel nostro paese, di fondi immobiliari specialistici.

Alla luce di queste considerazioni diventa quanto mai cruciale la capacità di definire valutazioni attendibili in un contesto altamente specifico, dove le competenze tecniche devono necessariamente coniugarsi con quelle aziendali. Troppo spesso, purtroppo, si assiste a valutazioni di alberghi che prescindono totalmente da un bilancio ordinario della “impresa tipo”, così come altre che, una volta definito tale bilancio, non procedono a stimare l’effettiva quota di margine attribuibile alla remunerazione dell’immobile, distinguendolo dagli altri investimenti che l’imprenditore mantiene all’interno dell’azienda.
Un testo imprescindibile per qualunque professionista o esperto che voglia accostarsi in modo corretto alla valutazione degli immobili alberghieri e delle imprese che operano in questo complesso settore.

Giacomo Morri e Fabrizio Trimarchi
Hotel Investment & Valuation – Metodologie e casi
EGEA – SDA Bocconi, 2020