Il declino del settore alberghiero

Il declino del settore alberghiero

Alle radici del declino che sembra caratterizzare da diversi anni il settore alberghiero in Italia si pongono numerosi fattori.

Alcuni appartengono allo scenario macroeconomico, per non dire all’intero “sistema paese”, sempre meno in grado di supportare le imprese con adeguate politiche di incentivazione e sviluppo, né di impostare strategie unitarie. Altri, invece, sono ascrivibili a mutamenti in corso sul mercato, in particolare nel delicato equilibrio tra offerta e domanda, che da sempre costituisce il fulcro del modello economico capitalista. Profonde trasformazioni caratterizzano il settore turistico a livello mondiale, e l’autore, in termini essenziali e per questo chiarissimi, evidenzia le dirette ricadute sul comparto alberghiero italiano.

L’articolo non si propone approfondimenti tematici, ma offre una panoramica esaustiva di tutte le principali cause dell’attuale situazione: una lettura rapida e di immediata comprensione per chi voglia recepire alcune riflessioni basilari per meglio conoscere gli attuali limiti in cui s’imbatte nel nostro paese, un’attività che è sempre meno industria e sempre più fai da te.

Scarica e leggi l’articolo completo: